CIRCOLARI

Circolare 25/05/20

lunedì

25/05/20

Arzignano 25 Maggio 2020
Gentili genitori
Vi raggiungiamo con alcune informazioni importanti:

 

  1. Buono Scuola: La Fidae ci raccomanda di invitare le famiglie a cogliere l’opportunità rappresentata dal Buono Scuola. In allegato troverete qualche esempio di calcolo ISEE  e sul sito della nostra scuola troverete tutte le notizie per accedere alla domanda. Si ricorda che la scadenza per la richiesta da parte delle famiglie è fissata al 12 Giugno 2020.

  2. Centro Estivo: E’ nostra intenzione proporVi con le modalità e disposizioni previste dalla ultima ordinanza regionale lo svolgimento del Centro Estivo presso la nostra scuola  indicativamente a partire dalla metà di giugno e per tutto il mese di luglio. A breve comunicheremo data di inizio, orari e costi. Nel frattempo, ci sarebbe utile per ottimizzare il servizio conoscere eventuali manifestazioni d’interesse a partecipare.

  3. Il 22 maggio 2020 è uscita l’ordinanza concernente l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2020 2021. Conferme o nuove adozioni dovranno essere deliberate dal Collegio Docenti dopo aver sentito il Consiglio di Interclasse. Quest’ultimo verrà convocato in video conferenza entro il 10 giugno 2020.

 
 
Per qualsiasi comunicazione Vi chiediamo di utilizzare la mail istituzionale: info@canossianearzignano.it
 
 
Un cordiale saluto                                                                   

 

 Il Caed
                                                                                               

 Celsan Francesco
 

 

https://mcusercontent.com/6716698bf2cc83af616bbde23/files/62832649-8525-420b-8d1b-6768df1f3f9a/Fidae_con_simulazione_Isee.02.docx               

Circolare 18/05/20

lunedì

18/05/20

Gentili genitori,
l’emergenza sanitaria ha fatto “saltare” molte attività di fine anno. Attività importantissime che caratterizzavano la nostra scuola e che facevano la differenza. Mi riferisco alla Festa di Fine Anno, alla Festa dei Diplomi, alla pubblicazione dello Year Book, all’Assemblea Generale Scuola-Famiglia.
Noi stiamo pensando a qualcosa che, pur mantenendo le dovute distanze, possa sopperire alle tradizionali iniziative che non si potranno realizzare ma ben vengano anche proposte da parte vostra:  più idee ci sono, meglio è.
Sono saltati poi gli incontri individuali tradizionalmente programmati nel mese di aprile. Gli incontri individuali erano un momento durante il quale l’insegnante, che trascorreva buona parte della sua giornata con il figlio, forniva informazioni utili al genitore. Ora la situazione si è capovolta: sarebbe importante che fossero i genitori a dare informazioni agli insegnanti, a raccontare come i bambini hanno vissuto il periodo di isolamento in casa, a descrivere criticità ma sicuramente anche pregi emersi durante i mesi del secondo quadrimestre. Se qualche genitore, utilizzando la mail istituzionale della scuola (info@canossianearzignano.it) o la mail istituzionale del singolo insegnante   (@canossianearzignano.org)  volesse comunicare le proprie considerazioni ne saremmo grati. Se poi, in qualche caso, si ritiene importante avere un colloquio con l’insegnante, fatecelo sapere. Troveremo il modo di farvi “incontrare”.

Le insegnanti hanno già riunito  il materiale didattico di ogni bambino ed è pronto per il ritiro in segreteria.
 Abbiamo predisposto un calendario suddiviso per  classi in ottemperanza alle indicazioni  del protocollo Covid. Raccomandiamo di presentarsi muniti di mascherina e guanti e di evitare assembramenti:

 

  • Classi 1^ A e 1^ B – Martedì 19 Maggio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 12.30

  • Classe 2^ - Mercoledì 20 Maggio 2020 dalle 9.00 alle 12.30

  • Classe 3^ - Mercoledì 20 Maggio 2020 dalle 14.30 alle 17.30

  • Classe 4^A – Giovedì 21 Maggio 2020 dalle 9.00 alle 12.30

  • Classi 5^ A e 5^ B – Venerdì 22 Maggio dalle 9.00 alle 12.30

 
Con il materiale verrà consegnato anche un giornalino per l’infanzia realizzato da un gruppo di persone del nostro territorio e distribuito gratuitamente a tutti i bambini delle scuole primarie della Valle del Chiampo.
Per quanto riguarda informazioni relative alla conferma d’iscrizione per l’anno prossimo, al  centro estivo, ai libri delle vacanze e tutto ciò che concerne la fine dell’anno scolastico Vi aggiorneremo entro la fine di maggio.
Un cordiale saluto a tutti                                                                                      

 

 Il Caed
                                                                                                                                          

 Celsan Francesco
 

Circolare 11/05/20

lunedì

11/05/20

Gentili genitori,
Vi ricordiamo che per tutte le Vostre  richiesta e/o comunicazione indirizzate alla scuola va usato esclusivamente l’indirizzo: info@canossianearzignano.it
Questo garantisce una immediata lettura ed una presa in carico dell’argomento/problema esposto. Le mail inviate su altri indirizzi  possono essere lette  in tempi molto più lunghi.

Per quanto riguarda il doposcuola a distanza, Vi chiediamo cortesemente di inoltrarci quanto prima eventuali richieste e  proposte, o di darci comunicazione nel caso non foste interessati.
Questo ci permetterà di ottimizzare il servizio e  di pianificare gli incontri fino alla prima settimana di giugno.
 
Nonostante il momento di difficoltà che stiamo attraversando, abbiamo deciso di avviare l’organizzazione del Centro Estivo per i mesi di giugno e luglio così da essere pronti, nel momento in cui ci verrà  permesso di farlo, ad offrire alle famiglie un servizio fondamentale. Siamo consapevoli che non sarà come gli anni scorsi e sicuramente rispetteremo tutte le indicazioni che ci verranno imposte (sanificazioni, dispositivi di protezione, distanze di sicurezza, etc..) ma Vi assicuriamo che i bambini potranno trascorrere le giornate in compagnia, all’insegna del divertimento e di un progetto educativo.

 
Un cordiale saluto a tutti                                       

         Il Caed
                                                                                 

      Francesco Celsan           

Circolare 08/05/20

venerdì

08/05/20

IMPORTANTE
 

Si comunica che la Regione Veneto ha posticipato i termini di scadenza per richiedere il buono-scuola per l’anno scolastico in corso.
La proroga, stabilita con decreto della Direzione regionale Istruzione e Formazione, riguarda sia gli istituti scolastici (scuole ed enti di formazione professionale), sia le famiglie. 
Le famiglie degli alunni delle scuole paritarie, statali e degli enti di formazione professionale,  possono presentare domanda, sempre via web,  fino alle ore 12 del 12 giugno 2020.
Riportiamo qui in sintesi quanto già comunicato in precedenza:
Questi i dati salienti:
Innanzitutto vengono finanziate due tipologie di spesa:

  • iscrizione e rette di  frequenza alla scuola

  • sostegno, in orario scolastico,   ad alunni certificati ai sensi della L.104/92, art. 3.

Nel primo caso l’ISEE deve essere pari o inferiore a 40.000 euro.
Nel secondo caso l’ISEE deve essere pari o inferiore a 60.000 euro.  In questo secondo caso la cifra può arrivare a 15.000 euro per garantire la presenza  di un insegnante di sostegno durante l’anno scolastico.

  • La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line.

 
Sulla home page del nostro sito troverete la locandina contenente informazioni dettagliate sui requisiti  e sulle modalità  per accedere al Bando Regionale (ovviamente le date indicate sono state sostituite con quelle indicate nel Decreto Regionale).
 
 
 
Cordiali saluti                                                                                   Il Caed
                                                                                                          Celsan Francesco

Circolare 17/04/20

venerdì

17/04/20

Gentili genitori,
a seguito di numerose richieste che ci sono pervenute relative al pagamento della retta scolastica la presente per ribadire quanto già anticipato dal comunicato del 04/03/2020.
Ci rendiamo conto che il versamento  della retta possa essere visto come il pagamento per un servizio che non c è, ma Vi possiamo assicurare che non è cosi.
Dato che gli  insegnanti  hanno di fatto proseguito l’attività didattica, facendo ricorso alla metodologia on-line e dando massima disponibilità per cercare di accontentare tutte le richieste fatte dalle famiglie,
NON sono previste nell’immediato riduzioni sulla retta di Euro 175,00 da versare fino a giungo compreso.
Qualora venissero riconosciuti sussidi straordinari alle scuole paritarie, sarà nostra cura darvene tempestiva comunicazione assieme ad eventuale quantificazione di rimborsi straordinari sulle rette scolastiche versate.
Invece, per quanto riguarda le mancate lezioni relative ad eventuali corsi facoltativi e/o prolungamento d’orario, doposcuola etc..,  assicuriamo che saranno a breve quantificate (entro il mese di maggio 2020), e le relative somme  potranno essere scalate dai pagamenti rimanenti (oppure rimborsate).
 
Vi ringraziamo per la comprensione e salutiamo cordialmente.

https://mcusercontent.com/6716698bf2cc83af616bbde23/files/c747e564-33d0-4e88-8585-ee68a0e4fce9/II_Lettera_ai_genitori_19.3.2020_FIDAE.pdf

Circolare 11/04/20

sabato

11/04/20

Gentili genitori,
approfitto di questo comunicato, tradizionalmente dedicato allo scambio di auguri, per ringraziare tutti voi per la collaborazione straordinaria che avete dato all’attività didattica, per la comprensione e la generosità  che avete manifestato in questo momento storico che non ha precedenti.
Un grazie particolare ai vostri rappresentanti  che con abnegazione  si son fatti carico di sostenere le intere classi.
Un affettuoso saluto giunga ai vostri figli: ci mancano molto e continuano a essere nei nostri pensieri.
Nella nostra tradizione cristiana la parola Pasqua viene associata indissolubilmente alla parola Resurrezione.  Parola che tante volte abbiamo ascoltato e pronunciato ma che quest’anno diventa particolarmente significativa per dare un senso ed illuminare il nostro incerto futuro.
Con questi pensieri e con questi sentimenti vi auguro una Buona Pasqua anche a nome delle Madri,  del gestore, della segreteria, degli insegnanti, delle doposcuoliste, del personale ausiliario, dei volontari.
Il coordinatore
Francesco Celsan

Circolare 03/04/20

venerdì

03/04/20

Gentili genitori,


mi faccio vivo con voi per dare alcune informazioni e per rispondere alle sollecitazioni che mi sono arrivate in questi giorni.
E inutile sottolineare come questo momento così complicato per tutti abbia investito le famiglie, che hanno figli a scuola, di compiti e responsabilità inimmaginabili  fino a qualche settimana fa.  Sono comprensibili i sentimenti di sgomento e di inadeguatezza di molti dopo essersi trovati, dall’oggi a domani, scaraventati in prima linea.
Particolarmente difficile è la situazione della scuola primaria: avere a che fare con bambini che non hanno raggiunto un sufficiente grado di autonomia complica il lavoro del genitore e dell’insegnante.

A questo punto dell’anno scolastico una cosa appare certa: la didattica a distanza è l’unica forma di insegnamento che ci è rimasta.  E a distanza gli insegnanti devono adempiere a tutti quelli obblighi che il ruolo richiede: attività collegiali, verifica e/o modifica della programmazione, didattica personalizzata (alunni con BES o DSA ma non solo), valutazione dell’alunno…..
A proposito di valutazione vorrei precisare che valutare è un qualcosa di più del dare voti. La valutazione fa parte del processo educativo e tende soprattutto a valorizzare l’alunno. Nella valutazione entrano in gioco, soprattutto in questa emergenza, tanti fattori. L’insegnante sa riconoscere e sa tener conto di tanti segnali (rispondere alle proposte didattiche degli insegnanti è pertanto un buon punto di partenza……): questo fa di lui un educatore e non un semplice istruttore o addestratore.  
A proposito della didattica a distanza, dopo  aver utilizzato il registro elettronico e la pagina E-LEARNING sul sito della scuola stiamo transitando sulla piattaforma G-suite for education per una serie di motivi:

  • la garanzia di utilizzare una piattaforma garantita sotto il profilo della privacy

  • la necessità di diversificare ed ampliare le proposte didattiche

  • la possibilità di assegnare compiti specifici e personalizzati ad alunni con difficoltà in assoluta riservatezza

  • andare incontro a situazioni di divario tecnologico (il nonno che si prende cura del bambino può non avere PC, scanner….)

  • la dematerializzazione dei documenti (quando possibile: è chiaro che per i bambini più piccoli la carta è ancora fondamentale) oltre a far risparmiare carta consente di superare emergenze come la non disponibilità di stampante e/o il non raro caso di esaurimento del toner.

  • offrire maggiori possibilità di relazione tra docente ed alunno. E la relazione è una componente essenziale del processo educativo

  • quasi tutte le scuole stanno adottando misure simili alle nostre.

Come avrete capito le esigenze delle famiglie sono di tanti tipi e non sempre convergenti. E’ comprensibile qualche disagio… vi prego però di considerare anche l’impegno degli insegnanti, la loro volontà di affrontare al meglio una situazione che ha colto tutti di sorpresa.  L’emergenza non ha permesso tempi dilatati di formazione sull’uso delle tecnologie digitali e tempi  fisiologici di una loro assimilazione.
Alla luce di tutto ciò vi comunico che la migrazione alla piattaforma G-suite avverrà in modo graduale in base anche alle risposte delle famiglie. Per il momento le classi quinte sono già in grado di utilizzare  piattaforma G-suite. Essendo i più grandi sono anche più pronti. Sono i nostri apripista. Fate tesoro della loro esperienza.
Un’ultima informazione: chi avesse difficoltà, di qualsiasi tipo, che impediscono o limitano la possibilità di connettersi alla piattaforma è invitato a farlo presente. Possiamo andare incontro in vari modi.
Vi prego di tenervi  in contatto con i vostri rappresentanti, ai quali va tutta la nostra riconoscenza: sono un prezioso tramite per migliorare il nostro servizio e facilitarne la fruizione. …..
Ringrazio tutti della disponibilità fin qui dimostrata. Ringrazio in particolare chi ci ha aiutato con consigli e critiche: è stato prezioso per orientare il nostro operato e le nostre decisioni.
A disposizione per eventuali vostre necessità, vi saluto caramente

Francesco Celsan
francesco.celsan@canossianearzignano.org
 

Circolare 27/03/20

venerdì

27/03/20

Gentili Genitori, 
visto il protrarsi della sospensione delle lezioni abbiamo attivato la piattaforma di G-Suite for education per tutti gli alunni.

Questo significa che ogni ragazzo avrà un account nome.cognome@canossianearzignano.org

Questo permetterà di avere una comunicazione più immediata attraverso la piattaforma di google che molti di voi già conoscono, e per questo vi chiediamo di compilare entro il 31 marzo il sondaggio che trovate a questo link sondaggio

Collegata alla gmail avremo anche degli altri servizi:
Classroom per avere a disposizione il materiale didattico caricato dal docente e i compiti assegnati/questionari
Calendar per la consultazione delle attività programmate dagli insegnanti
Videoconferenze per lezioni sincrone con Meet
Drive per poter condividere i documenti.

Gli insegnanti utilizzeranno i vari servizi in base alle esigenze didattiche.

Il registro elettronico rimane in ogni caso il punto di riferimento della didattica dove saranno in ogni caso scritti i compiti 

Vi chiediamo pertanto di compilare l'allegato modulo al fine di avere il consenso di utilizzare la piattaforma G-suite for education.
modulo da scaricare
Il modulo vi chiediamo di restituirlo all'indirizzo info@canossianearzignano.it.
Vi chiediamo di leggere le istruzioni sulla didattica a distanza che trovate a questo link
Per ulteriori informazioni sulla gestione della privacy mi rinviamo a questo link

Vi chiediamo di collegarvi a gmail con questo account:
emily@canossianearzignano.org
con la seguente password @Scuola2020

Si consiglia di fare il primo accesso da computer con  queste istruzioni link

è possibile fare l'accesso anche da uno smartphone o tablet in questo caso è necessario scaricare le seguenti applicazioni:

per android
Gmail
Classroom
Hangouts Meet 
Drive
Calendar

per iPhone ios
Gmail
Classroom
Hangouts Meet 
Drive
Calendar

e poi collegarsi con le credenziali nome.cognome@canossianearzignano.org

Per chi avesse bisogno di un aiuto per l'accesso alla piattaforma g-suite potete scrivere una mail a webmaster@canossianearzignano.org indicando il vostro nome, il problema ed un recapito telefonico per essere richiamati.

Vi lascio anche due riferimenti a dei video per chi vuole approfondire la conoscenza della piattaforma g-suite
link1
link2

Certi che supereremo insieme questo momento di emergenza, vi saluto cordialmente
Caed
Francesco Celsan

Circolare 12/03/20

giovedì

12/03/20

Arzignano, 12.03.2020
 
Gentili genitori,
il prolungarsi e l’intensificarsi delle misure di emergenza ci chiede di implementare le proposte di didattica “a distanza”.
Dalla prossima settimana, alla modalità già in atto di assegnazione di compiti da eseguire, aggiungeremo la possibilità, per le famiglie, di trasmettere documenti agli insegnanti per una loro valutazione e/o correzione. I ragazzi potranno inoltre scaricare brevi video-lezioni che consentiranno di affrontare nuovi argomenti previsti dalla programmazione annuale.
 
Queste in sintesi le nostre proposte:

  • MODALITA’ 1 (già in atto): accesso al registro elettronico con le credenziali già i vostro possesso e presa visione delle consegne da parte degli insegnanti.

  • MODALITA’2 : allo scopo di permettere la restituzione da parte dei bambini dei compiti o degli esercizi svolti, i genitori, su richiesta dell’insegnante, possono inserire un file pdf sul registro elettronico, visibile al singolo docente. Basterà collegarsi al registro elettronico, andare nella sezione Argomenti- Documenti - Eventi, cliccare Materiale per docente, cliccare crea nuovo,  indicare oggetto, docente, materia, inserire l’allegato in formato PDF e cliccare Salva. Se non si possiede uno scanner, può essere utilizzata la fotocamera dello smartphone e trasformarlo in pdf con applicazioni come Scanbot o  Cam Scanner.

  • MODALITA’ 3: per accedere ai contenuti video è sufficiente accedere al sito della scuola, cliccare sulla sezione E-LEARNING, cliccare sulla classe dell’alunno. All’interno, i genitori troveranno una cartella per ogni materia nella quale gli insegnanti caricheranno video e ed altri materiali che sarebbero troppo “pesanti” per la piattaforma del registro elettronico.

 
L’ utilizzo delle modalità 2 e 3 avverrà solo su precisa disposizione e/o proposta  dell’insegnante. E’ pertanto indispensabile iniziare sempre con  la modalità 1 perché lì troverete tutte le richieste e le indicazioni metodologiche da parte degli insegnanti.
Un abbraccio “metaforico” ma ugualmente affettuoso da parte mia e di tutti gli insegnanti.
  Il coordinatore
  Francesco Celsan
 
P.S.: Da domani anche la nostra segreteria sarà chiusa; per qualsiasi comunicazione siete pregati di utilizzare la mail istituzionale: info@canossianearzignano.it che sarà costantemente monitorata.

Circolare 09/03/20

lunedì

09/03/20

Carissimi genitori,
alleghiamo lettera del Presidente della Cooperativa Cultura e Valori, ente gestore della nostra scuola.
 
Cordiali saluti
La segreteria





https://mcusercontent.com/6716698bf2cc83af616bbde23/files/3a76951d-ef4f-4b39-a65c-d13080ac156b/COMUNICATO_AI_GENITORI.pdf

Circolare 06/03/20

venerdì

06/03/20

Arzignano, 06 marzo 2020
Gentili genitori,
è passata la seconda settimana di “emergenza”. Sembra che il “calvario” non sia ancora finito. Siamo consapevoli delle conseguenze sgradevoli - in qualche caso drammatiche- che questo comporta. Anche noi come scuola ci troviamo impotenti e cerchiamo di venire incontro alle svariate richieste.  In questo clima di precarietà c’è un’unica amara certezza:  la scuola deve rimanere chiusa, per qualsiasi attività.
Come scuola, non abbiamo perso tempo e ci siamo subito preoccupati di attivare un “servizio sostitutivo” alla normale attività didattica. Gli insegnanti hanno dato la massima disponibilità e si sono riuniti a scuola più volte per discutere, confrontarsi e individuare una strategia condivisa.
In questa settimana abbiamo sperimentato alcune modalità di lavoro scolastico alle quali non eravamo abituati. Si è pensato che la cosa più utile per un bambino della primaria fosse quella di accompagnarlo giorno per giorno nell’assegnazione delle consegne.
Abbiamo raccolto qualche apprezzamento ma anche qualche lamentela.  Vogliamo limitare il più possibile il disagio e in previsione di una ulteriore chiusura delle scuole siamo disponibili a  ricevere le vostre proposte e le vostre richieste.
Per la prossima settimana (9 -15 marzo), abbiamo deciso di caricare tutti i compiti settimanali al lunedì, spalmati però sui 5 giorni “lavorativi”. L’invito è quello di rispettare l’ordine cronologico perché dietro ad esso c’è un ordine logico.
Dato il protrarsi della chiusura delle scuole,  gli insegnanti proporranno qualche argomento nuovo: non vi dovete preoccupare se si incontra qualche difficoltà; importante è che l’esercizio sia scritto.
Stiamo attivando modalità di didattica e-learning attraverso l’utilizzo internet. Su questo vi aggiorneremo verso la fine della settimana prossima.
In conclusione, queste sono le cose che ci tengo a sottolineare:

  1. Nella scuola primaria c’è un abisso tra un bambino di prima ed un ragazzo di quinta e, in ogni caso,  non possiamo imitare passivamente quello che si fa nella scuola secondaria.

  2. Il tutore (genitore, nonno…) non ha l’obbligo di trasformarsi in insegnante. Fate quello che potete, con buona volontà ma senza ansia. Non ci saranno “voti o giudizi” da parte nostra. In questa fase è importante che ci si impegni a fare nel migliore dei modi quanto proposto. Ci penseranno poi gli insegnanti a completare e rifinire il lavoro fatto a casa.

  3. Un sentito ringraziamento va ai genitori che si sono messi  generosamente a disposizione collaborando  in questa particolare circostanza.

  4. Coordinatore e segretaria  presenti a scuola nei consueti orari sono a vostra disposizione per aiutarvi e supportarvi .

Un’ultima precisazione: per tutte le vostre comunicazioni utilizzate la mail istituzionale (info@canossianearzignano.it). La segreteria farà pervenire il messaggio al destinatario indicato.
In attesa di tempi migliori, vi saluto cordialmente          

 

Il coordinatore               

Celsan Francesco

Circolare 01/03/20

domenica

01/03/20

Gentili genitori,
Vi informiamo che è stata annunciata l’ulteriore chiusura delle scuole nel Veneto, fino al 7 marzo 2020; siamo in attesa della pubblicazione del Decreto del Governo con le relative indicazioni.Vi ricordiamo che da Lunedì 2 Marzo, a partire dalle ore 12.00, sul Registro Elettronico - accedendo con le credenziali in Vostro possesso -  troverete le consegne giornaliere proposte dagli insegnanti.


Stiamo cercando di gestire al meglio questa situazione che, comprendiamo, é difficile per molte famiglie.  Per  qualsiasi necessità la segreteria è a Vostra disposizione lunedì 2 marzo fino alle ore 12.00 e nei giorni successivi secondo i consueti orari.


Ulteriori informazioni le troverete sul nostro sito.
 

Un cordiale saluto
 
 
Arzignano,  1 Marzo 2020                          
 Il Caed
 Celsan  Francesco                                                           

Circolare 27/02/20

giovedì

27/02/20

Gentili genitori,

 

Vi informiamo che questa mattina si è riunito il Collegio Docenti . 

Oltre a  discutere gli argomenti già previsti all’ordine del giorno, ha concordato  quali eventuali  misure adottare, qualora  dovesse proseguire la chiusura delle scuole.
In tal caso gli insegnanti, a partire da lunedì 2 Marzo 2020, entro le ore 12.00, inseriranno sul Registro Elettronico le consegne giornaliere per gli alunni.  L’inserimento dei compiti assegnati avverrà quotidianamente per tutti i giorni di chiusura.
Ciò allo scopo di garantire un minimo di continuità dell’attività scolastica  e di rispetto della programmazione didattica.

I rappresentanti di classe potranno essere contattati dagli insegnanti per eventuali specifiche indicazioni.

 

In ogni caso Lunedì 2 Marzo, al mattino,  la segreteria della scuola sarà aperta  e a disposizione per chi avesse bisogno di accedere al registro elettronico o per altra necessità.
 L’eccezionalità del momento ha comportato la decisione, da parte delle Autorità preposte, di rendere nuovamente obbligatorio il certificato medico per assenze superiori ai 5 gg. consecutivi.
Sull’eventuale proseguimento della chiusura delle scuole non procederemo con ulteriori comunicati da parte della scuola: Vi invitiamo a informarVi attraverso i comunicati ufficiali che  arriveranno attraverso i mezzi di comunicazione nazionale.
Una buona notizia: al rientro a scuola gli alunni troveranno il distributore d’acqua filtrata, installato gratuitamente dalla società Acque del Chiampo,  perfettamente funzionante.

 
Ricordandovi che sul nostro sito troverete tutte le informazioni aggiornate, vi saluto cordialmente.
 
                                           Il Caed
                                                                                                                                             Celsan Francesco

Circolare 24/02/20

lunedì

24/02/2020

Gentili genitori,


Vi invitiamo a prendere visione, sul nostro sito, del testo ufficiale dell’Ordinanza con la quale sono sospese TUTTE LE MANIFESTAZIONI o INIZIATIVE in LUOGO PUBBLICO, la CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO   e contenente  le norme igieniche alle quali bisogna attenersi.



      Il Caed
                                                                                              Celsan Francesco


 
 

Circolare 21/02/20

venerdì

21/02/20

Gentili genitori,

 

vi aggiorno sull’incontro tenutosi, martedì scorso, presso l’Istituto Farina di Vicenza, sul Buono Scuola.Erano presenti due funzionari della Regione Veneto che hanno illustrato i contenuti del Bando.

Hanno invitato  vivamente  le famiglie a cogliere l’opportunità che garantisce, per chi ha i requisiti, la copertura di parte delle spese di frequenza alla scuola.
Hanno sottolineato come  la cifra ISEE non vada assimilata all’Imponibile IRPEF e come esistano varie agevolazioni, in particolare per per le famiglie numerose.

Questi i dati salienti del bando appena uscito, relativo all’anno scolastico 2019-2020:
Innanzitutto vengono finanziate due tipologie di spesa:

  • iscrizione e rette di  frequenza alla scuola

  • sostegno, in orario scolastico,   ad alunni certificati ai sensi della L.104/92, art. 3.

Nel primo caso l’ISEE deve essere pari o inferiore a 40.000 euro.
Nel secondo caso l’ISEE deve essere pari o inferiore a 60.000 euro.  In questo secondo caso la cifra può arrivare a 15.000 euro per garantire la presenza  di un insegnante di sostegno durante l’anno scolastico.

  • La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line.

  • I termini per presentare la domanda vanno dal 2 marzo al 2 aprile 2020, ore 12.00.

Sul sito della nostra scuola troverete copia del Bando Regionale dove sono date in dettaglio tutte le informazioni per l’eventuale domanda del buono.
Come scuola siamo comunque a disposizione per supportarvi nel caso riteniate di presentare la domanda.

Vi informiamo inoltre , che ai primi di marzo per gli alunni (i cui genitori hanno firmato l’autorizzazione) delle classi Seconda, terza, quarta e quinta si svolgerà la visita optometrica svolta da Gallo  Elena in collaborazione con l’Università di Padova.
 
 
 

Cordiali saluti, il CAED

Circolare 18/02/20

martedì

18/02/20

Gentili genitori,

vi ricordiamo alcune date importanti  per il prossimo mese:

VENERDI’ 21 FEBBRAIO   -   FESTA DI CARNEVALE
Come da tradizione, faremo festa le ultime due ore della mattina. I ragazzi arriveranno a scuola vestiti normalmente e potranno portare con sé, in una borsetta, il proprio costume che sarà indossato successivamente. I ragazzi possono portare stelle filanti ma non coriandoli. Eventuali contributi di dolciumi e/o bevande saranno  concordati  con i rappresentanti di classe.

LUNEDI’ 24, MARTEDI’ 25, MERCOLEDI’26   -   VACANZE

Come già anticipato, l’attività scolastica è sospesa per le Vacanze di Carnevale.

GIOVEDI’ 27, VENERDI’ 28  -  GIORNATE DELLO SPORT

In questi giorni i ragazzi indosseranno la tuta da ginnastica e in ogni caso si atterranno alle indicazioni puntuali fornite dagli insegnanti.

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO   -  CENERI 

Durante il pomeriggio gli alunni saranno accompagnati al Duomo di Ognissanti per la celebrazione delle Ceneri (inizio ore 15.00).

Cordiali saluti, il CAED

Circolare 14/02/20

venerdì

14/02/2020

Gentili genitori,


Vi informiamo che Mercoledì 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 presso l’Istituto Farina di Vicenza ci sarà un interessante incontro aperto anche a tutti i genitori delle scuole cattoliche paritarie.

Saranno presenti funzionari della Regione Veneto  che spiegheranno il Bando per il prossimo Buono Scuola.
Di regola il Buono Scuola dà un contributo economico alle famiglie e va a coprire le spese di supporto per le attività di sostegno agli alunni in difficoltà.
E’ una opportunità che vale la pena di  conoscere in quanto può essere un valido aiuto alle famiglie e agli alunni.
Sul sito della scuola troverete copia dell’invito con l’indirizzo della sede dell’incontro.

Il Caed 
Celsan Francesco


 
 

Circolare 10/02/20

lunedì

10/02/2020

Gentili genitori,


vi ricordiamo che nei giorni di Giovedì 13 e Venerdì  14 Febbraio il normale orario scolastico sarà modificato per lo svolgimento di attività di recupero e potenziamento in Italiano, Inglese e Matematica

In tali giornate gli alunni dovranno portare il materiale scolastico puntualmente indicato dagli insegnanti.
Le attività pomeridiane si svolgeranno normalmente (attività extrascolastiche e doposcuola).
Vi informiamo inoltre che da oggi è attivo l’accesso al Registro Elettronico da parte dei genitori; Vi arriveranno via mail le credenziali di accesso. In caso di necessità siamo a disposizione per  chiarimenti.
Approfittiamo infine per rinnovare l’invito per domani sera ore 20.00 presso la nostra scuola  all’interessante incontro dal titolo “Gli apprendimenti scolastici. Campanelli d’allarme e intervento”

 

Cordiali saluti,   Francesco Celsan.


 
 

Avviso 05/02/20

mercoledì

05/02/2020

Gentili genitori,

Vi allego alcune informazioni riguardanti la possibilità, per i vostri figli, di conseguire la Certificazione Cambridge. 

Cordiali saluti,   Francesco Celsan.


 
 

Avviso 04/02/20

martedì

04/02/2020

Arzignano, 4 Febbraio 2020


ADDIO AL CERTIFICATO MEDICO


Si comunica che è entrata in vigore la nuova normativa della Regione Veneto (L.R. n. 1 del 24.01.2020 art. 20) che sopprime l’obbligo di esibire il certificato medico per essere riammessi a scuole oltre i 5 giorni di assenza.

Per essere riammessi a scuola,  sarà sufficiente la giustificazione con la firma del genitore.
 
 Il coordinatore
Francesco Celsan

Circolare 29/01/20

mercoledì

29/01/20

Gentili genitori,
Vi ricordiamo i nostri prossimi appuntamenti:

 

VENERDI’ 07 FEBBRAIO 

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00   

Ritiro delle pagelline del 1° quadrimestre
 

MARTEDI’ 11 FEBBRAIO   

ore 20.00                   

Incontro di formazione per i genitori:  “Gli apprendimenti scolastici. Campanelli d’allarme e intervento”(d.sse Dal Pozzolo Ilaria, Giulia Gobbi, Marta Fortunato)
 

LUNEDI’ 24, FEBBRAIO MARTEDI’ 25 FEBBRAIO
MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO

Vacanze di Carnevale

 

Con l’occasione vi ricordiamo che i ragazzi saranno impegnati in attività particolari:

GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO VENERDI’ 14 FEBBRAIO

Dalle ore 8.00 alle ore 12.00/12.45

Giornate dedicate al Recupero ed al Potenziamento in Italiano, Matematica, Inglese
 

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO, VENERDI’ 28 FEBBRAIO

Dalle ore 8.00 alle ore 12.00/13.00

Giornate dello sport (seguiranno indicazioni più precise nei prossimi giorni)

Vi informiamo infine che in questi giorni si stanno completando i lavori di allacciamento da parte di Acque del Chiampo s.p.a.:  a giorni entrerà in funzione l’erogatore di acqua filtrata presso la mensa della scuola.
Cordiali saluti.

 

Il coordinatore
Francesco Celsan

Avviso 15/01/20

mercoledì

15/01/20

Gentili genitori,
Al fine di migliorare il servizio di doposcuola, proponiamo un calendario di incontri con le responsabili.
Chi fosse interessato può presentarsi a scuola nei giorni e negli orari sotto indicati.
Per esigenze particolari e/o per orari personali non compatibili con quelli proposti si prega di contattare il coordinatore scolastico.
Distinti saluti

Avviso 07/11/19

giovedì

07/11/19

Arzignano,

AI SIGG. GENITORI DEGLI ALUNNI  DELLE CLASSI QUINTE

Gentili genitori,

vi informiamo che, a integrazione dell’argomento, svolto in classe e previsto dalla nostra programmazione didattica, avente per titolo “Gli Enti Locali”, si effettuerà un’uscita presso il palazzo comunale di Arzignano.

In tale contesto verranno illustrati l’organizzazione degli uffici comunali, il ruolo ed il funzionamento degli organi rappresentativi.

La visita alla sede municipale si svolgerà nella mattinata di mercoledì 20 novembre.

Cordiali saluti

Francesco Celsan

Circolare 31/10/19

giovedì

31/10/19

Arzignano, 31 ottobre 2019
Gentili genitori,
vi ricordo che, in base al regolamento della nostra scuola (art.14), dal mese di novembre e fino alla fine di aprile, è obbligatorio indossare il grembiule.
La nostra scuola si sta attivando con iniziative  finalizzate alla promozione della sostenibilità ambientale.  In tale ottica abbiamo chiesto al Comune di Arzignano, che ha favorevolmente accolto e sostenuto l’iniziativa,  di poter mettere a dimora alcuni alberi nel territorio comunale. Il 13 novembre i bambini di prima, aiutati dai nostri nonni e con la supervisione del personale del comune, andranno a piantare 26 alberelli lungo il nuovo tratto di pista ciclabile che fiancheggia Via dei Mille.
Inoltre, grazie alla ben nota intraprendenza del Comitato Genitori, sarà, a breve, distribuita una borraccia, offerta dalla ditta Plastivalle di San Pietro Mussolino,  da utilizzare al posto delle bottigliette usa e getta. Fra un paio di mesi, le borracce potranno essere riempite a scuola presso un distributore di acqua filtrata installato gratuitamente dalla “Società Acque del Chiampo”.
Riepilogo infine alcune date e informazioni “utili”:

  • venerdì 1:  festività

  • domenica 10: castagnata

  • sabato 23, dalle ore 10.00: scuola aperta

  • mercoledì 13, alle ore 10.00 Festa degli alberi riservata alle classi prime

  • fine mese: incontri individuali genitori-docenti (seguirà calendario)

  • è stato pubblicato on-line l'ultimo numero della rivista AGORA' dove a pag. 5 si parla della nostra scuola. Questo il link per chi fosse interessato https://mailchi.mp/7f0b3ff85ed7/agor-nr-28-maggio-2988533?e=1dc0f57eef

Cordiali saluti
 Il coordinatore

Francesco Celsan

 

Circolare 18/10/19

venerdì

18/10/19

Gentili genitori,
vi informiamo che tutte le attività opzionali proposte sono iniziate. Come precedentemente comunicato, troverete sul sito della nostra scuola il calendario annuale e le quote previste per ogni singola attività.

Ricordiamo che l’IBAN per effettuare il pagamento –richiesto entro la fine del mese di novembre- è il seguente:    IT62G0569611700000003650X05
                      intestato a     Cooperativa sociale cultura e valori
                      presso           BANCA POPOLARE DI SONDRIO
 
Approfitto per ricordare che il giorno giovedì 24 ottobre non ci sarà il corso di inglese. La lezione sarà recuperata nel mese di maggio 2020
 
Per chi ha i figli che iscritti al corso di nuoto, comunico quanto ho concordato con i gestori della piscina di Arzignano:

  • saranno individuate due mamme che potranno entrare negli spogliatoi con l’accompagnatrice della scuola per aiutare i bambini più piccoli a rivestirsi

  • gli zaini scolastici non potranno essere depositati presso la piscina: dovranno essere prelevati nell’atrio della scuola durante o dopo la lezione di nuoto

  • i bambini dovranno essere prelevati, al termine della lezione, entro le 16.30. Il personale della piscina non è in grado di garantire un servizio di sorveglianza oltre tale orario.

 
   Cordiali saluti
  Il coordinatore

Francesco Celsan

Circolare 10/10/19

giovedì 

10/10/19

Gentili genitori, 

comunico che sono stati organizzati due incontri per consentire ai vostri ragazzi di conoscere e prendere confidenza con la realtà della "scuola media".

Indipendentemente dalle scelte che ognuno di voi farà, si tratta di momenti formativi importanti per i ragazzi. Sono esperienze che stimolano l'interesse, la curiosità  e rafforzano il senso di responsabilità e la motivazione allo studio.

Queste le date previste:

mercoledì 30 ottobre: visita alla  Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria “LEONE XIII”  (Giuseppini) di Montecchio Maggiore

giovedì 07 novembre: incontro con alcuni alunni e docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria "A. Melotto" (Frati) di Chiampo.

 

Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti

Il coordinatore

Francesco Celsan

Circolare 09/10/19

mercoledì 09/10/19

Gentili genitori, 

comunico che tutte le attività opzionali prenderanno il via. 

Venerdì 11 ottobre partirà l'attività del canto, dalla settimana prossima inizieranno tutte le attività. 

Per prendere visione del calendario vi prego di consultare il nostro sito alla pagina "LA SCUOLA" - "Attività opzionali"

Cordiali saluti, 

Il coordinatore 

Francesco Celsan  

Circolare 07/10/19

lunedì 07/10/19

Gentili Genitori,
Riprendiamo con la consueta modalità della mail che consente di arrivare contemporaneamente ai genitori di ogni nostro alunno.
Sono al via le attività opzionali del pomeriggio.  A tal proposito, sollecito i genitori che non hanno ancora restituito il modulo di farlo quanto prima, anche se i loro figli non sono interessati alle attività: ci serve per ottimizzare il servizio  di doposcuola.
In queste prime settimane di scuola si sono svolte due attività tradizionali e consolidate ma sempre formative ed emozionanti:
la visita dei bambini provenienti da Chernobyl e la Festa dei nonni.

Per la buona riuscita di queste due iniziative dobbiamo ringraziare il Comitato Genitori sempre disponibile ed efficiente.
Comitato Genitori già al lavoro per organizzare la Castagnata, prevista per domenica 10 novembre (seguirà programma dettagliato).  

A tal proposito, ricordo a tutti che il Comitato Genitori ha bisogno di nuove forze: un invito particolare viene pertanto rivolto ai genitori dei bambini delle classi prime e seconde.

Questa settimana iniziano le collaborazioni con gli esperti “esterni” in preparazione dello spettacolo di Natale.

Confermo che il catechismo si svolgerà, per tutte le classi,  all’interno del nostro Istituto, di venerdì, secondo il calendario che sarà comunicato dalla Parrocchia di Ognissanti.

Vi invito anche a consultare il nostro sito: grazie al contributo delle nostre maestre “più digitali” è stato rinnovato ed aggiornato.

Vi troverete molte informazioni relative al funzionamento ed alle attività della nostra scuola.

Resto a disposizione per ogni vostra richiesta e/o suggerimento.
Buona settimana,
Il coordinatore
Francesco Celsan

Assemblea scuola - famiglia 

mercoledi 25/09

20:30

Si avvisano le famiglie che il giorno mercoledì 25 settembre si terrà l'Assemblea Generale scuola/famiglia alle ore 20:30.  

© Copyright 2018

 by Istituto Canossiano Arzignano  

Se vuoi far parte del team webmaster contatta la segreteria

Contattaci

Telefono 0444 670015

Via Cappuccini 136071 Arzignano (Vi)

Email: info@canossianearzignano.it